TONIAZZO IMPRESA DI COSTRUZIONI S.R.L. | RIFACIMENTO MURO DI SOSTEGNO E CONSOLIDAMENTO MOVIMENTO FRANOSO IN VIA VALLE ZACCONA – COMUNE DI FARA VICENTINO - TONIAZZO IMPRESA DI COSTRUZIONI S.R.L.
3967
single,single-portfolio_page,postid-3967,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

PORTFOLIO

 

RIFACIMENTO MURO DI SOSTEGNO E CONSOLIDAMENTO MOVIMENTO FRANOSO IN VIA VALLE ZACCONA – COMUNE DI FARA VICENTINO

Category: Opere Pubbliche

Committente:

Comune di Fara Vicentino

Luogo:

Via Valle Zaccona

Data

Febbraio 2004 – Gennaio 2005

Dettagli

A causa dell’evento calamitoso verificatosi in Veneto nel novembre del 2010, anche il Comune di Fara Vicentino, ha subito diversi danni, in particolare si è verificato un movimento franoso in via Valle Zaccona, in prossimità di un nucleo abitativo, dove lo scivolamento verso il piano stradale dei terreni sovrastanti, ha causato il danneggiamento dei muri di contenimento, con conseguente pericolo per la circolazione stradale.

Lo scopo dell’intervento pertanto consiste nel miglioramento della condizione geomorfologica del pendio, attraverso la costruzione di un nuovo muro di contenimento, realizzato in calcestruzzo armato e rivestito in pietra basaltica, oltre alla realizzazione di sistemi di drenaggio per la regimentazione delle acque.

Il nuovo muro di sostegno si estenderà per quasi 83 m, lungo il lato a destra della strada salendo verso il nucleo abitativo; per i primi 11 m circa il muro avrà un’altezza rispetto al piano stradale pari a 0.50 m, mentre per la parte rimanente sarà di 1.00 m.