TONIAZZO IMPRESA DI COSTRUZIONI S.R.L. | RIQUALIFICA SAGRATO SS. TRINITA’ E INTERVENTI VARI SULLA VIABILITA’ – COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA - TONIAZZO IMPRESA DI COSTRUZIONI S.R.L.
3961
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-3961,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

PORTFOLIO

 

RIQUALIFICA SAGRATO SS. TRINITA’ E INTERVENTI VARI SULLA VIABILITA’ – COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA

Category: Opere Pubbliche

Committente:

Comune di Bassano del Grappa

Luogo:

Chiesa della S.S. Trinità, Via Mons. Onisto, Via Foza, Via Colbacchini Via Diaz, Viale Vicenza- Bassano del Grappa.

Data

Marzo 2013 – Aprile 2014

Dettagli

Il presente progetto, costituito da una serie di interventi, ha lo scopo principale di ridurre l’impatto della viabilità sul fronte della Chiesa della S.S. Trinità, attraverso la realizzazione di un nuovo sagrato pavimentato in porfido, inibendo in tal modo il transito di veicoli con la sola eccezione dei cortei funebri.
Non solo è prevista anche l’interdizione al traffico veicolare della parte a nord di via Mons. Onisto e del tratto di via SS.Trinità fino a via Colbacchini, con l’esclusione dei soli utenti dell’area a parcheggio, mentre nella parte sud verrà eliminata l’attuale sosta per garantire la percorrenza in senso unico delle due componenti di traffico che vi verranno indirizzate.
La nuova viabilità prevede innanzitutto la realizzazione di un nuovo tratto stradale – la riproposizione del tracciato viario originario, come emerso dalla ricerca storica – che andrà ad intersecare via SS. Trinità in corrispondenza di via S. Giorgio.
Attuando degli interventi di traffic-calming si porterà la componente di traffico proveniente da viale Diaz su via Foza in direzione Asiago; al fine di ottenere ciò, verrà istituito un senso unico su via Foza, sino all’intersezione con via Mons. Onisto, regolarizzando la sezione della carreggiata a 5 m e permettendo così la creazione di un nuovo parcheggio autoveicoli e una nuova fermata autobus.
Si prevede inoltre l’istituzione di un senso unico su viale Vicenza – nel tratto compreso dall’incrocio con via Mons. Onisto a viale Diaz – con la creazione di un tratto di marciapiede nella parte sud-est ed ulteriori posti auto e fermata autobus sul lato sud.
Per i veicoli provenienti da Via Colbacchini vi sarà l’obbligo di svolta a destra su via Foza, al fine di facilitarne il deflusso, prevedendo contestualmente la sistemazione del controviale pedonale.
L’intera area verrà riqualificata anche mediante l’inserimento di elementi di arredo urbano e il rifacimento completo della pubblica illuminazione su tutte le vie interessate dall’intervento utilizzando tecnologia a led di ultima generazione.